Rolls Royce

La Rolls Royce Silver Cloud S1 è la vettura da cerimonia per eccellenza. Punta di diamante del parco auto, per tutti è conosciuta come la “nuvola d’argento”. La macchina è tenuta in ottimo stato, sia nella carrozzeria che negli interni e gode di tutto il fascino Rolls, la casa automobilistica britannica più apprezzata nel mondo.

Prodotta nel lontano 1957, è una berlina lunga poco più di 5 metri ed è stata fonte di ispirazione per molte automobili dell’epoca. Ha sostituito la Silver Dawn e, a sua volta, è stata sostituita dalla Silver Shadow. Ideale per: matrimonio, anniversario, nozze d’oro, nozze d’argento e occasioni particolari. Persino riprese cinematografiche e/o pubblicitarie.

Caratteristiche tecniche

La Rolls Royce Silver Cloud, prodotta tra il 1955 e il 1959 era dotata di un motore a sei cilindri, con una cilindrata di 4887 cc e due carburatori. Il telaio corrispondeva ad una struttura in acciaio ed aveva una configurazione particolarmente rigida. Il servosterzo diventò un optional solamente nel 1956, quando lo diventò anche l’aria condizionata. Fu commercializzata anche una versione Rolls Royce Silver Cloud allungata di 102 mm.

Curiosità

La vettura è molto simile alla Bentley S1, con la quale ha condiviso sin dall’inizio numerose parti meccaniche. Per questo sono state definite per molto tempo “gemelle”, seppur appartenenti a due case automobilistiche diverse, seppur vicine. Le differenze fra Rolls Royce Silver Cloud e Bentley S1 sono le seguenti:

  • Frontalino (piatto per la Rolls, a punta per la Bentley)
  • Simbolo (angelo per la Rolls, B alata per la Bentley)
  • Radiatore (forma diversa)

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Inserisci codice
captcha